Condizioni di Servizio per la Gestione delle Campagne Pubblicitarie sulla piattaforma “Mediaset AdManager”
Le presenti Condizioni di Servizio (le “Condizioni”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo della piattaforma di gestione delle campagne pubblicitarie (la “Piattaforma”) disponibile all’indirizzo: admanager.mediaset.it e sono concordate tra Publitalia ’80 S.p.A. (d’ora in avanti, “Publitalia”) e il soggetto che accede/utilizza la Piattaforma (l’“Inserzionista”), o l’agenzia che accede/utilizza la Piattaforma per conto di un Inserzionista (l’“Agenzia”). Le Condizioni regolano la creazione di un account, l’acquisto di spazi pubblicitari e l’erogazione degli annunci (“Campagna Pubblicitaria”) tramite il servizio Mediaset AdManager.
Accedendo e/o utilizzando la Piattaforma, la persona che opera per conto dell’Inserzionista o dell’Agenzia (l’“Utente”) dichiara di accettare le presenti Condizioni a nome dell’Inserzionista o dell’Agenzia, in quanto munito dei relativi poteri, e di essere autorizzato ad utilizzare la Piattaforma.
- Gestione dell’account e utilizzo della piattaforma.
- Per accedere e utilizzare la Piattaforma, è necessario inserire e mantenere aggiornate le informazioni richieste per l’attivazione e la gestione dell’account. Publitalia si riserva di:
- svolgere preventiva attività di controllo dell’Utente, dell’Inserzionista e dell’Agenzia nei modi che ritiene più opportuni;
- richiedere all’Utente o all’Agenzia la sua autorizzazione a utilizzare la Piattaforma per conto dell’Inserzionista;
- confermare l’autorizzazione dell’Utente;
- negare l’accesso alla Piattaforma sulla base delle risultanze delle attività di controllo, di cui al punto 1.1(i).
- Publitalia si riserva il diritto di revocare, limitare o sospendere l’accesso alla Piattaforma in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso o responsabilità, ove dovesse ragionevolmente ritenere che l’Utente, l’Inserzionista o l’Agenzia abbiano infranto queste Condizioni, qualsiasi legge o regolamento applicabile, ovvero abbiano avuto comportamenti inappropriati o per qualsiasi altra ragione legata alla gestione aziendale.
- La Piattaforma deve essere utilizzata esclusivamente per gli scopi autorizzati nelle presenti Condizioni, ai sensi delle leggi vigenti; il relativo utilizzo della Piattaforma non deve comportare attività che possano disturbare, danneggiare o compromettere in alcun modo la Piattaforma stessa (o i server e le reti ad essa collegati).
- L’Utente, l’Agenzia e l’Inserzionista sono responsabili di ogni attività svolta attraverso i propri account e devono compiere tutti i possibili sforzi al fine di prevenirne l’accesso non autorizzato.
- Per accedere e utilizzare la Piattaforma, è necessario inserire e mantenere aggiornate le informazioni richieste per l’attivazione e la gestione dell’account. Publitalia si riserva di:
- Licenza e marchi.
- L’Inserzionista concede a Publitalia una licenza non esclusiva e non trasferibile per riprodurre, distribuire, eseguire e mostrare i propri Annunci durante il periodo della Campagna Pubblicitaria sul servizio Mediaset AdManager di Publitalia.
- È vietato utilizzare il nome, i marchi o altri simboli distintivi di Mediaset AdManager, di Publitalia e di qualsiasi altra azienda del Gruppo MFE, anche per eventuali attività di marketing e comunicazione (a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo, comunicati stampa, newsletter, DEM, pubblicazione di case study), senza il previo consenso scritto dei soggetti interessati.
- Annunci Pubblicitari.
- Gli Inserzionisti e le Agenzie sono responsabili degli annunci pubblicitari (“Annunci”), delle decisioni di pianificazione o targeting degli Annunci, delle pagine di destinazione a cui gli Annunci indirizzano gli spettatori ad esempio landing page (“URL”), dei servizi e dei prodotti pubblicizzati sugli Annunci e sulle URL.
- Gli Annunci devono essere consegnati prima dell’avvio della Campagna Pubblicitaria, al fine di essere sottoposti all’approvazione di Publitalia.
- I costi relativi alla produzione degli Annunci sono a esclusivo carico degli Inserzionisti e delle Agenzie.
- Gestione, pianificazione ed erogazione delle Campagne Pubblicitarie.
- Gestione delle Campagne Pubblicitarie
- Le Campagne Pubblicitarie e gli Annunci devono essere approvati da Publitalia prima di essere pubblicati. L’approvazione è subordinata alla conformità delle Campagne Pubblicitarie e degli Annunci alle specifiche tecniche, alle politiche e alle Linee Guida Pubblicitarie di Publitalia e delle società del Gruppo MFE (le “Linee Guida Pubblicitarie”) disponibili al seguente link.
- Gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie dichiarano di aver preso visione delle Linee Guida Pubblicitarie.
- In caso di non conformità dell’Annuncio alle Linee Guida Pubblicitarie, Publitalia si riserva il diritto di richiedere agli Utenti, agli Inserzionisti e alle Agenzie di renderlo conforme. Quanto sopra potrebbe comportare un ritardo all’avvio della Campagna Pubblicitaria, che gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie dichiarano sin da ora di accettare. Resta inteso che le eventuali modifiche richieste sono a cura e spese degli Utenti, degli Inserzionisti e delle Agenzie.
- Publitalia si riserva, inoltre, il diritto di:
- richiedere, a fronte di variazioni delle politiche editoriali e della normativa, modifiche ad Annunci già approvati;
- richiedere documentazione a supporto di quanto rappresentato negli Annunci;
- rifiutare Annunci che potrebbero danneggiare gli interessi di Publitalia o di terzi;
- revocare un’approvazione precedentemente concessa, a fronte di modifiche delle politiche editoriali e della normativa.
- Gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie si impegnano a: (i) garantire la conformità degli Annunci a leggi, regolamenti e usi vigenti; (ii) accettare e rispettare il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, che dichiarano di conoscere, e le decisioni assunte dal Giurì. Gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie garantiscono che gli Annunci sono conformi a tutte le leggi, regolamenti, standard e linee guida di settore pertinenti, ivi comprese le Linee Guida Pubblicitarie.
- Gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie si impegnano ad uniformare il contenuto degli Annunci a regolamenti, direttive e/o ordini che dovessero essere emanati, successivamente alla trasmissione degli Annunci, dall’autorità giudiziaria, dal Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nonché da altre autorità amministrative e/o giurisdizionali.
- Gli Inserzionisti e le Agenzie sono responsabili della veridicità dell’Annuncio e del suo contenuto. L’approvazione da parte di Publitalia non solleva gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie dalle proprie obbligazioni derivanti dalle presenti Condizioni.
- Gli Inserzionisti e le Agenzie garantiscono di essere titolari dei diritti di utilizzazione economica degli Annunci e di essere in possesso delle autorizzazioni necessarie per la loro diffusione e si impegnano a manlevare e tenere indenne Publitalia e le società del Gruppo MFE da qualsiasi conseguenza pregiudizievole causata dal contenuto degli Annunci e/o dalla loro trasmissione. Gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie si impegnano, a semplice richiesta di Publitalia, ad esibire i documenti comprovanti l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la diffusione degli Annunci.
- Gli Inserzionisti e le Agenzie dovranno tenere indenne Publitalia e le società del Gruppo MFE da ogni responsabilità che possa derivare da qualunque violazione di leggi, usi e regolamenti.
- Pianificazione ed erogazione delle Campagne Pubblicitarie
- Per pianificare una Campagna Pubblicitaria tramite la Piattaforma, l’Utente deve caricare un Annuncio specificando il budget, i criteri di targeting e altre eventuali informazioni richieste da Publitalia (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo il periodo, le fasce orarie).
- Dopo l’approvazione dell’Annuncio e l’avvio della Campagna Pubblicitaria, Publitalia provvederà all’erogazione dell’Annuncio non appena l’inventory richiesto è disponibile.
- Publitalia ha la piena discrezione nel determinare il posizionamento degli Annunci senza garantire che:
- gli Annunci vengano mostrati in specifici contenuti video o in relazione ad altri Annunci;
- la consegna di tutte o alcune delle impression pubblicitarie previste nel budget;
- l’efficacia degli Annunci o della Campagna Pubblicitaria;
- l’esclusiva merceologica rispetto ad altri Annunci;
- la visualizzazione degli Annunci su un dispositivo specifico o su una particolare categoria di dispositivi.
- L’Utente riconosce che la pianificazione di una Campagna Pubblicitaria ha valore indicativo. La stessa potrà essere pertanto soggetta a variazioni derivanti da esigenze tecniche, ivi inclusa la discrepanza fisiologica (in eccesso e/o in difetto) nell’erogazione degli Annunci.
- Publitalia, pertanto, non sarà responsabile nel caso in cui gli Annunci non dovessero essere trasmessi nel periodo di Campagna Pubblicitaria. In questo caso, Publitalia avrà facoltà di trasmettere gli Annunci in un giorno successivo – comunque entro e non oltre 7 giorni dalla data prevista dalla pianificazione della Campagna Pubblicitaria – nel rispetto della durata prevista o, alternativamente, di restituire all’Utente il corrispettivo pagato per la pianificazione della Campagna Pubblicitaria, durante la quale l’Annuncio non è stato trasmesso, senza che l’Utente possa vantare pretesa alcuna a titolo di risarcimento del danno.
- È esclusa ogni responsabilità di Publitalia nell’ipotesi di interruzioni e/o malfunzionamenti, della mancata attivazione dei servizi di telecomunicazione o di cause comunque indipendenti dalla volontà di Publitalia, che comportino la mancata diffusione degli Annunci.
- Target
- Publitalia offre, attraverso la Piattaforma, la possibilità di impostare il cosiddetto target, ovvero la possibilità di indirizzare un Annuncio verso un pubblico specifico (di seguito, “Target”), seguendo criteri ben definiti. Sarà responsabilità esclusiva dell’Utente, dell’Inserzionista o dell’Agenzia utilizzare correttamente la Piattaforma per impostare queste preferenze di targeting.
- Publitalia e le altre società del Gruppo MFE possono ragionevolmente modificare, rifiutare o eliminare un Target, un Annuncio o una URL in ogni momento per le seguenti ragioni:
- nel caso in cui violino le norme o i termini di cui alle presenti Condizioni ed alle Note Legali disponibili al sito internet: admanager.mediaset.it/it/;
- nel caso in cui si rendesse necessario al fine di conformarsi alle leggi e/o ai regolamenti vigenti;
- nel caso in cui Publitalia dovesse ragionevolmente ritenere che l’Annuncio, il Target o la URL possano recare danno a sé, a società del Gruppo MFE, o a terzi; o
- nel caso in cui si rendesse necessario al fine di salvaguardare gli interessi legittimi di Publitalia, delle società del Gruppo MFE o di terzi.
- Publitalia si impegna a porre in essere tutti gli sforzi ragionevoli al fine di raggiungere il Target designato. L’Inserzionista o l’Agenzia dovranno comunque sostenere i costi per tutte le impression erogate, in base alla reportistica calcolata secondo gli strumenti di Publitalia e condivisa con l’Inserzionista o l’Agenzia, indipendentemente dal raggiungimento del Target. L’Utente, l’Inserzionista o l’Agenzia hanno la possibilità di determinare come e quali criteri di targeting applicare, nel rispetto delle normative vigenti e degli standard di settore. In mancanza di specifici criteri di targeting, gli annunci saranno distribuiti secondo l’inventory
- L’Inserzionista o l’Agenzia riconoscono ed accettano che i tracciamenti della Piattaforma, e la relativa reportistica, forniti da Publitalia saranno gli unici vincolanti per le Parti per il calcolo di corrispettivi e/o dell’inventory erogata di cui alle presenti Condizioni. L’Inserzionista o l’Agenzia pertanto riconoscono ed accettano che non avranno alcun diritto di richiedere qualsivoglia importo calcolato con sistemi e/o tracciamenti differenti.
- Gestione delle Campagne Pubblicitarie
- Interruzione e Sospensione della Campagna Pubblicitaria
- Publitalia detiene il diritto esclusivo di interrompere definitivamente o sospendere qualsiasi Campagna Pubblicitaria previa adeguata motivazione all’Utente, all’Inserzionista o all’Agenzia.
- L’Utente, l’Inserzionista o l’Agenzia può decidere di sospendere una Campagna Pubblicitaria in qualsiasi momento comunicandolo, per iscritto, a Publitalia, che darà seguito alla richiesta interrompendo la Campagna Pubblicitaria il prima possibile. Resta inteso che il corrispettivo per la Campagna Pubblicitaria, già determinato, dovrà comunque essere corrisposto per intero. La Campagna Pubblicitaria potrà essere riattivata dall’Utente, dall’Inserzionista o dall’Agenzia in qualsiasi momento chiedendone la riattivazione, per iscritto, a Publitalia che, il prima possibile, riattiverà gli Annunci fino alla data di conclusione della Campagna Pubblicitaria programmata. La sospensione di una Campagna Pubblicitaria non modifica la data di conclusione prevista. Publitalia non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale numero ridotto di impression totali erogate durante il periodo della Campagna Pubblicitaria, a causa della sospensione.
- Gestione della Piattaforma.
- Publitalia e le società del Gruppo MFE, per esigenze di test, manutenzione, sviluppo ed innovazione della Piattaforma, si riservano la facoltà di sospenderne l’operatività, a propria discrezione, in qualsiasi momento.
- Uso dei dati: I dati e le informazioni tecniche, statistiche ed aggregate, raccolte da Publitalia potranno essere utilizzati per ottimizzare la Piattaforma e/o valutare le campagne pubblicitarie.
- Corrispettivo e modalità di pagamento.
- Gli Inserzionisti e le Agenzie si impegnano a pagare gli importi indicati nel Contratto (d’ora in avanti, il “Corrispettivo”).
- Publitalia si riserva il diritto di effettuare verifiche per validare il metodo di pagamento degli Inserzionisti e delle Agenzie.
- Qualora non sia diversamente pattuito nel Contratto, il pagamento del Corrispettivo dovrà essere effettuato entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura da parte di Publitalia, senza possibilità di compensazioni e/o deduzioni di qualsiasi natura, fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente per le transazioni commerciali con la Pubblica Amministrazione.
- In caso di ritardo nei pagamenti, Publitalia avrà facoltà di richiedere gli interessi moratori determinati nella misura degli interessi legali di mora (tasso BCE maggiorato di 8 punti percentuali), previa formale richiesta.
- Trattamento dei dati e tutela della privacy.
- Restrizioni sull’uso di tecnologie di tracciamento. Salvo esplicita autorizzazione anticipata da parte di Publitalia, né l’Utente, né l’Inserzionista, né l’Agenzia sono autorizzati, né possono permettere a terze parti di implementare, inserire o utilizzare tecnologie di tracciamento quali tag, pixel, beacon, cookie e/o altre tecnologie di raccolta dati su Annunci pianificati attraverso la Piattaforma sul network o su dispositivi utilizzati da utenti finali di tale servizio.
- Informativa sulla privacy da parte di Publitalia. Creando un account e utilizzando la Piattaforma, l’Utente, l’Inserzionista e l’Agenzia riconoscono e prendono atto che le loro informazioni vengano raccolte e utilizzate come descritto nella Politica sulla privacy della Piattaforma, disponibile al seguente link: Politica sulla Privacy.
- Informativa sulla privacy da parte dell’Inserzionista. L’Inserzionista si impegna a implementare e mantenere una politica sulla privacy sulla/e URL, che sia conforme alla normativa vigente, garantendo che tale politica rimanga accessibile e sia rispettata costantemente in relazione a qualsiasi dato personale e informazione raccolta e trattata per il tramite della/e URL.
- Garanzie, diritti e obblighi.
- Assicurazioni e garanzie fornite dall’Inserzionista.
L’Inserzionista assicura e garantisce di disporre di tutte le registrazioni, le autorizzazioni e le licenze necessarie e di informare prontamente Publitalia in caso di eventuali variazioni; inoltre, l’Inserzionista garantisce che:
- tutte le informazioni, fornite in sede di registrazione, alla Piattaforma sono esatte, complete ed aggiornate;
- i prodotti, i servizi e le attività promosse nei propri Annunci, e qualsiasi sito web, applicazione o altro servizio online collegato agli Annunci, rispettino tutte le leggi e le normative applicabili;
- tutte le dichiarazioni, esplicite o implicite, nei propri Annunci sono veritiere e supportate da documentazione adeguata;
- gli Annunci, inclusi i contenuti degli stessi, non violeranno leggi, codici di settore, i diritti di proprietà intellettuale, pubblicità, immagine, privacy o altri diritti di terzi.
- Dichiarazioni e garanzie dell’Agenzia
L’Agenzia afferma e garantisce di essere autorizzata, in qualità di rappresentante dell’Inserzionista, ad impegnare quest’ultimo ad accettare le presenti Condizioni. L’Agenzia garantisce, inoltre, che tutte le azioni poste in essere in relazione alle presenti Condizioni e alle Campagne Pubblicitarie correlate sono ricomprese nell’ambito del mandato ricevuto.
- Dichiarazioni e garanzie dell’Utente
L’Utente conferma e assicura che tutte le sue interazioni con la Piattaforma sono e dovranno essere conformi all’incarico ricevuto dall’Inserzionista o dall’Agenzia.
- Obblighi di indennizzo e manleva.
- Gli Inserzionisti e le Agenzie si impegnano a tenere indenne e manlevare Publitalia e le società del Gruppo MFE, i suoi partner, agenti, affiliati e licenziatari da tutte le responsabilità, i danni, le perdite, i costi e le spese legali risultanti da qualsiasi reclamo di terzi o azione legale legata agli Annunci, ai Target, ai servizi offerti dalla Piattaforma e al loro utilizzo, o a qualsiasi inadempienza delle presenti Condizioni.
- In nessun caso Publitalia o le società del Gruppo MFE, inclusi affiliati, investitori, dirigenti, funzionari, dipendenti, e fornitori terzi, coinvolti nella gestione o nell’amministrazione della Piattaforma, saranno responsabili per danni diretti e indiretti, consequenziali, esemplari o accidentali di qualsiasi tipo, derivanti dall’uso della Piattaforma, dalla pubblicazione di Annunci o dalla violazione delle presenti Condizioni.
- Foro competente.
- Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Il Foro di Milano, Italia, avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse ai presenti termini e condizioni.
- Disposizioni generali.
- Variazione delle Condizioni. Publitalia si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni.
- Codice Etico e Modello di Organizzazione Gestione e Controllo. Gli Utenti, gli Inserzionisti e le Agenzie dichiarano di avere preso atto del Codice Etico e del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo. ex D.Lgs. 231/2001, adottati da Publitalia (consultabili ai seguenti indirizzi: https://www.mfemediaforeurope.com/it/governance/compliance/ e https://www.mfemediaforeurope.com/it/governance/codice-etico/ ), la cui osservanza costituisce parte essenziale delle obbligazioni assunte nei confronti di Publitalia. Eventuali violazioni del Codice Etico e/o del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo di tempo in tempo vigenti potranno, pertanto, determinare, nei casi più gravi, la risoluzione del rapporto commerciale instauratosi con Publitalia, nonché il risarcimento dei danni eventualmente subiti dalla stessa.
Versione 1 (V1): 13 febbraio 2025